Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “Ottavio Gravina De Cruyllas”
Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado ad indirizzo musicale
Viale Libertà, 20 – 95040 - RAMACCA (CT) – Centralino Tel. 095 5863271/5862400/5861310 - Fax 095/6131091
Ambito Territoriale: SIC008 – Cod. Mecc.: CTIC89100L – Cod. Fisc.: 82002420873 – Cod. Univoco Ufficio: UF2RYQ
E-mail: CTIC89100L@ISTRUZIONE.IT – PEC: CTIC89100L@PEC.ISTRUZIONE.IT
Sito Web: WWW.ICSDECRUYLLASRAMACCA.GOV.IT


Scuola dell' Infanzia
 
icona

Scuola Primaria
 
icona

Scuola Secondaria
 

 

Il nostro Istituto sin dallo scorso anno scolastico per volontà dell'allora DS dott.ssa Josephine Monica Scavo è divenuta sede di esame per conseguire le certificazioni musicali sia teoriche che per strumento musicale rilasciate dal Trinity Colllege di Londra. Molti conosceranno il Trinity College per le certificazioni per la lingua inglese ma il TRINITY COLLEGE è anche un College molto rinomato per la musica e nell'ambito delle certificazioni internazionali delle competenze è divenuto un importantissimo e attivo Ente Certificatore Internazionale. Infatti il Trinity College in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti del Ministero dell’istruzione (CNAPM) ha lanciato dal 2019 un progetto pilota per le certificazioni musicali al quale potevano aderire le scuole pubbliche che ne avrebbero fatto richiesta. Il DS., la prof.ssa Nicodemo e il prof. Maccarrone hanno colto subito la palla al balzo "candidando" la scuola ad ottenere questo riconoscimento e divenire così sede per sostenere le certificazioni Trinity College London. Così da giugno dello scorso A.S. alcuni degli studenti della classe IA dell'Indirizzo Musicale di codesto Istituto, allievi del corso di violoncello tenuto dal prof. Maccarrone hanno sostenuto per primi l'esame per acquisire la certificazione per strumento musicale effettuando il Digital Exam, un'esperienza realmente innovativa ed entusiasmante che consiglio di vivere a tutti gli studenti.  Riporto a seguire un articolo disponibile sul sito del Trinity College che illustra più dettagliatamente il Progetto pilota sulle Certificazioni internazionali di musica; quello che mi preme sottolineare con questo articolo è rendere noto al lettore di questa ulteriore e bella possibilità di crescita per gli studenti che l' Istituto ha creato per tutti coloro che vorranno coglierla. Inoltre l'attuale DS prof.ssa Graziella Diliberto riconoscendo l'importanza di poter conseguire le Certificazioni internazionali di musica ha invitato tutti i docenti di strumento musicale a proseguire il progetto già avviato tanto da creare un'ora dedicata alla formazione per il Trinity, non solo come ampliamento dell'offerta formativa ma anche come approfondimento dello studio della musica per gli studenti dell'Indirizzo musicale. 

                                                                                                                                                                                                                                                        Pier Paolo Maccarrone

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________

PROGETTO PILOTA SULLE CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI DI MUSICA

Trinity College London in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti del Ministero dell’istruzione (CNAPM) è partner di un Progetto pilota sulle Certificazioni internazionali di musica che coinvolge scuole pubbliche (primarie, secondarie di I e II grado sia ad indirizzo musicale che non) operanti nel territorio italiano.

Trinity e CNAPM perseguono nella loro opera di diffusione della musica nell’educazione dei ragazzi alcuni principi cardine fra cui tre sono i principali ispiratori delle rispettive attività:

  • La musica è per tutti, è inclusiva
  • La musica è creativa
  • La musica è un’esperienza che va vissuta

La cultura musicale e la pratica della musica sono inoltre alla base di competenze chiave, quali ad esempio la consapevolezza e l’espressione culturale.
Inoltre offrono vantaggi, comprovati da molte ricerche scientifiche, sullo sviluppo cognitivo e sull’apprendimento di altre materie.

Gli esami di musica di Trinity College London promuovono l’insegnamento pratico, il fare musica (music making), per questo incoraggiano la massima espressione creativa degli studenti che possono anche presentare brani a loro scelta o composti da loro e, con i molti livelli a disposizione, rappresentano una opportunità di alto valore didattico e motivazionale.

Annalisa Spadolini, Coordinatrice del Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti

Il progetto

Il progetto ha una durata triennale e prevede i seguenti step:

  1. inserire nella programmazione curricolare un percorso che permetta la valutazione delle competenze musicali degli studenti attraverso le certificazioni di musica classica & jazzrock & pop e teoria musicale di Trinity College London, nonché l’inserimento di Trinity Stars, un progetto didattico di gruppo che promuove l’alfabetizzazione musicale tra i più piccoli.
  2. monitorare l'esperienza anche attraverso uno studio di impatto (Impact Study) effettuato dal team accademico di Trinity College London in collaborazione con l’Università di Lancaster.
    Il CNAPM fornirà supporto nel monitoraggio dell’esperienza promuovendo una ricerca sull’efficacia del percorso, che verrà pubblicata sui propri canali nazionali.
  3. creare una community di docenti che condividono le buone pratiche di apprendimento e insegnamento della musica favorendo la formazione di una rete nazionale di scuole ‘Trinity Music’.

Attraverso l’introduzione degli esami internazionali di musica di Trinity College London il progetto si prefigge i seguenti obiettivi:

  • La valorizzazione dell’impegno e della professionalità dei docenti di musica italiani.
  • La promozione di un curricolo verticale per l’apprendimento della musica per tutti
  • La sensibilizzazione della consapevolezza del valore delle certificazioni internazionali mappate nel Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF)
  • L’osservazione dell’impatto che le certificazioni internazionali possono avere sull’apprendimento e sull’insegnamento nelle scuole Primaria, Secondaria di primo e secondo grado ad indirizzo musicale e non

 E' disponibile in download la cartolina informativa del progetto in formato PDF.

 

Certificazioni internazionali alla portata degli studenti della scuola pubblica italiana

Gli esami di musica Trinity offrono percorsi progressivi e flessibili dai livelli per principianti a quelli avanzati in un’ampia gamma di generi musicali.

Gli esami di musica Classica e Jazz sono disponibili per gli strumenti: Archi & Arpa, Ottoni, Legni, Legni Jazz, Pianoforte, Tastiera elettronica & Organo, Chitarra, Strumenti a Percussione e Canto.

Gli esami di Rock & Pop sono disponibili per basso, batteria, chitarra, tastiere e canto.

Trinity pone molta enfasi nel costruire prove di esame che promuovano lo sviluppo di abilità musicali pratiche e reali e che permettano allo studente di dimostrare i propri punti di forza e la propria creatività. I docenti di strumento e di canto della scuola italiana possono così utilizzare le proprie metodologie didattiche nella preparazione tecnico-musicale seguendo le linee guida dettagliate nei programmi di esame dello strumento musicale di riferimento, e dai corrispondenti libri di testo Trinity che offrono il (un vasto) repertorio dei brani valutati.

Il progetto prevede che la preparazione dei ragazzi sia effettuata durante l’orario curricolare nell’arco dell’intero anno scolastico o durante periodi didattici dedicati, se previsti dalle scuole.

Gli esami per la certificazione si svolgono nel proprio Istituto alla presenza di un esaminatore Trinity, così da dare agio e allo stesso tempo ufficialità internazionale alla valutazione.

Ogni candidato ottiene un report di valutazione diagnostico, con un feedback preciso e specifico rilasciato dall’esaminatore, per indirizzare un apprendimento continuativo.

 

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Telefono: 0534 801 906